La Regione Sicilia risponde al comitato

Regione Sicilia Decreto Cannabis Terapeutica n 18 del 17-01-2020 risposta al comitato pazienti cannabis medica.

regione sicilia

giovedì 11 giugno 2020 09:59 dipartimento.pianificazione.strategica@certmail.regione.sicilia.it comitatopazienticannabismedica@pec.it

Gentile Sig.ra Sarta,
facendo seguito alla Sua nota La informiamo che, pur se impegnati a pieno titolo in tutte le attività prioritarie dettate dal periodo emergenziale, in questi mesi alcune Farmacie Ospedaliere ci hanno contattato in merito alla prescrizione SSN della Cannabis ad uso medico.
Le suddette Farmacie hanno già preso contatto con i medici prescrittori delle loro Aziende affinché, terminato il periodo emergenziale, e una volta riprese le normali attività ambulatoriali, possano attivarsi per garantire la dispensazione dei preparati galenici contenenti cannabinoidi qualora pervengano prescrizioni da parte degli specialisti individuati nel D.A. n. 18 del 17/01/2020.
Infatti, da una ricognizione per le vie brevi, è stato rilevato che l’A.O.U. Policlinico di Catania, nelle more della stipula di una convenzione con le farmacie aperte al pubblico, ha già provveduto all’acquisto in economato del preparato galenico prescritto in conformità alla vigente normativa. Inoltre, l’ARNAS Civico di Palermo e l’AOUP di Messina si stanno attivando per l’allestimento diretto anche degli estratti oleosi di Cannabis.
L’ASP di Ragusa, che già allestiva alcuni preparati galenici a base di Cannabis, ha stipulato convenzioni con una farmacia aperte al pubblico per garantire l’allestimento anche degli estratti oleosi.
Per quanto riguarda gli usi della Cannabis, si evidenzia che gli esperti (farmacologi e medici specialisti) del Tavolo Tecnico, alcuni anche componenti dei Tavoli Ministeriali, sulla base della valutazione qualitativa delle attuali evidenze scientifiche, utilizzando la metodologia dell’ Evidence Based Medicine, hanno individuato gli ambiti di utilizzo rimborsabili dal SSN.
In considerazione che la qualità delle evidenze è bassa, non sono state condivise le richieste di inserire, in questa fase, la rimborsabilità per il trattamento della nausea e del vomito, per la stimolazione dell’appetito in alcune condizioni quali l’anoressia nervosa, per il trattamento del glaucoma e della sindrome di Tourette. In tali casi, oltre alle motivazioni sopra descritte, si aggiunge la presenza di numerose efficaci alternative terapeutiche convenzionali approvate dall’AIFA dopo adeguati studi clinici.

Si ribadisce che saranno effettuate analisi periodiche volte a valutare l’opportunità di estendere a eventuali nuovi ambiti di utilizzo i preparati galenici a base di cannabinoidi con oneri a carico del S.S.R., qualora emergano nuove evidenze scientifiche inerenti l’efficacia e la sicurezza d’uso della Cannabis in altri ambiti medici.
Infine, per quanto riguarda i corsi di formazione, si comunica che l’ente preposto è il CEFPAS, in quanto Struttura individuata dalla Regione per la formazione degli Operatori Sanitari.
Il percorso formativo in sviluppo da parte del suddetto Ente, prevede anche la formazione a distanza.
Distinti saluti.

Sostienici!