Studio: uso di marijuana non associato ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari:

Studio: uso di marijuana non associato ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari:

Traduzione ed adattamento a cura di Luca Zarathustra Lecca, articolo originale pubblicato su NORML

Il consumo continuativo di cannabis non è associato a un rischio elevato di soffrire di malattie cardiovascolari, secondo i dati pubblicati sulla rivista Cureus.

Un team di ricercatori affiliati all’Herbert Wertheim College of Medicine della Florida International University ha valutato la relazione tra l’uso di cannabis e la diagnosi di malattie cardiovascolari in una coorte rappresentativa a livello nazionale di quasi 57.000 adulti. Gli autori non hanno identificato alcuna relazione indipendente tra l’utilizzo di cannabis e la prevalenza di malattie cardiovascolari dopo l’adeguamento per potenziali fattori di confondimento, come l’indice di massa corporea, il fumo di tabacco e l’uso di alcol.

I ricercatori hanno stabilito: “Dopo aver controllato per diverse variabili confondenti, abbiamo scoperto che c’era una diminuzione nella prevalenza di eventi cardiovascolari con l’uso di cannabis.”

I ricercatori hanno concluso che: “Il nostro studio ha rilevato che non vi è alcun collegamento con l’uso di cannabis e un aumento delle malattie cardiovascolari. Inoltre, potrebbe esserci un legame tra l’uso della stessa e un ridotto rischio di malattie cardiovascolari, ma i dati non erano statisticamente significativi . Questo studio, implica la necessità di studi futuri con altri metodi e / o campioni di dimensioni maggiori per fornire maggiori informazioni su questa potenziale associazione “.

I risultati sono coerenti con molti altri studi – come quelli esposti qui , qui e qui – che concludono che l’uso di cannabis non è indipendentemente associato a un aumento del rischio di disturbi cardiovascolari. Dati separati pubblicati il mese scorso nella stessa rivista hanno riportato allo stesso modo che i soggetti con una storia di consumo di cannabis non possiedono un rischio più elevato di aterosclerosi (indurimento delle arterie). I risultati di una revisione sistematica della letteratura di 67 studi pubblicati a novembre su The American Journal of Medicine ha concluso, “la cannabis stessa non sembra essere associato in modo indipendente a fattori di rischio cardiovascolare eccessivi”, sebbene gli autori abbiano avvertito che “può essere associato ad altri comportamenti malsani come l’uso di alcol e il fumo di tabacco che possono essere dannosi” per il sistema cardiovascolare Salute.

Dati clinici precedententi hanno stabilito che la somministrazione di THC può influenzare frequenza cardiaca e pressione sanguigna, paricolarmente nei nuovi utilizzatori. Tuttavia, i soggetti sviluppano tipicamente una rapida tolleranza a questi effetti. NORML ha precedentemente avvertito che quelle persone predisposte o ad alto rischio di problemi cardiovascolari, come infarto o ictus, possono essere a rischio elevato di inalazione di cannabis.

Il testo completo dello studio, “Associazione tra uso di marijuana e malattie cardiovascolari negli adulti statunitensi”, appare in Cureus.

tradotto da Luca Zarathustra Lecca collaboratore Comitato Pazienti Cannabis Medica

Ogni articolo di questo blog è divulgato per informazione pubblica, come tutelato dall’Art. 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e dall’Art. 21 della Costituzione Italiana. Questo sito non è ne può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità. Gli argomenti vengono trattati a scopo soltanto informativo e non vogliono incitare all’uso di droghe né sostituire il parere di un medico competente.

Se avete bisogno di informazioni sui vari utilizzi della cannabis, sul progetto in generale e se volete seguire le novità o collaborare al progetto THE CANNABIS WORLD potete farlo attraverso tutti questi canali:

Chiamate e WhatsApp al numero: +393880505165

Sostienici!