Parlamento Europeo 13 Ottobre 2020 “Verso un approccio europeo sulla cannabis medicinale”
Parlamento Europeo “Verso un approccio europeo sulla cannabis medicinale” Il Comitato Pazienti Cannabis Medica come membro dell’associazione Medicinal Cannabis Europe sarà presente per rappresentare i pazienti italiani in sede europea.
La cannabis medicinale viene applicata nel trattamento di una vasta gamma di malattie e disturbi (ad esempio sclerosi multipla (SM), epilessia, fibromialgia). Viene anche utilizzato per alleviare il dolore indotto da alcuni metodi di trattamento per varie malattie, compresi i trattamenti contro il cancro. Accanto a un crescente interesse all’interno delle comunità di pazienti, mediche e scientifiche, si prevede che il mercato europeo della cannabis medicinale si sviluppi nei prossimi anni.
Nonostante le proprietà della cannabis medicinale, il quadro legislativo che ne regola la produzione, la distribuzione e l’accesso rimane frammentato in tutta l’Unione europea. Di conseguenza, tutte le parti della catena del valore della cannabis medicinale devono affrontare ostacoli normativi.
I pazienti sperimentano un accesso ineguale a trattamenti di cannabis medicinale di alta qualità, gli scienziati ricevono un sostegno limitato nel portare avanti la ricerca sui benefici dei composti di cannabis medicinale, mentre le aziende devono affrontare enormi sfide a causa dei diversi approcci normativi in tutti gli Stati membri dell’UE.
Al fine di discutere lo stato attuale e le prospettive future della regolamentazione nel settore europeo della cannabis medicinale, i deputati Frédérique Ries, Tilly Metz, Alex Agius Saliba e Medicinal Cannabis Europe ospiteranno la conferenza “Towards a European Approach on Medicinal Cannabis” al Parlamento Europeo * il 13 ottobre 2020 dalle 10.00 alle 24.00.
La conferenza offrirà l’opportunità di entrare in contatto con diverse parti interessate – dai responsabili politici dell’UE e nazionali alle organizzazioni di pazienti – per discutere possibili soluzioni normative e aprire la strada verso un insieme minimo di regole armonizzate che faciliterebbero lo sviluppo della catena del valore della cannabis medicinale lungo Europa.
Salva la data!
- Se le misure di reclusione non consentono lo svolgimento della conferenza al Parlamento europeo, la conferenza sarà ospitata online.